Emozioni Equestri
Emozioni Equestri

DOMA E ADDESTRAMENTO CAVALLI IN ALTA SCUOLA E DRESSAGE

Il nostro metodo di addestramento viene eseguito sui principi dell’Equitazione Classica Accademica, utilizzando soltanto metodi razionali e dolci, che non comportino alcuna azione brutale. Addestriamo partendo da una conoscenza basilare anatomica, fisiologica, biomeccanica ed etologica, per poter allenare il cavallo progressivamente, sviluppando la sua muscolatura in modo da esaltare con eleganza le sue andature naturali. Queste conoscenze sono fondamentali per affrontare gli obbiettivi dell’addestramento e rendere il cavallo morbido ed elastico simmetrico nel movimento e in equilibrio a tutte le andature.
Inoltre, l’addestramento si può dire che sia il risultato dell’apprendimento, da parte del cavallo, del linguaggio degli aiuti del cavaliere e, per questo motivo, c’è la necessità di utilizzarne uno facilmente comprensibile, dato che a volte il cavallo può opporre resistenza semplicemente perché l’azione non è stata corretta o abbastanza chiara. Un cavallo che è sensibile e tranquillo agli aiuti del cavaliere è mobile in tutte le direzioni, attento e pronto a rispondere a ogni minima richiesta e quindi preciso nel disegno delle figure.
Da parte nostra un addestramento più avanzato viene intrapreso solamente quando il cavallo sarà pronto atleticamente e mentalmente, tutti gli esercizi vengono richiesti progressivamente in modo che li esegua con spontaneità, equilibrio, scioltezza senza alcuna costrizione.  

Contatti

Federico Basile  

cell.392 2154994

emozioniequestri@gmail.com

 

Potete usare il nostro modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© ASD Emozioni Equestri ASSOCIAZIONE Via Rioli di Mezzo 64 A 00049 Velletri Partita IVA: